Il Centro Italiano Femminile è un’Associazione di donne che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani. (Art. 1)
Il CIF svolge azione di presenza e di partecipazione assumendo i valori della democrazia nelle strutture e nell’azione. E’ soggetto autonomo rispetto ai partiti politici e a qualsiasi altro movimento. Stabilisce rapporti di collaborazione con istituzioni, enti e associazioni sia pubbliche che private per il perseguimento delle finalità associative. (Art. 2)
Il CIF si propone come proprie finalità di: contribuire alla crescita e allo sviluppo delle persone e delle singole comunità in ordine alla vita sociale, culturale e politica; operare per il raggiungimento di una cultura e di una democrazia paritaria in
cui sia pienamente riconosciuta la dignità della donna; promuove la presenza e la partecipazione delle donne alla vita delle
istituzioni, sensibilizzando l’opinione pubblica sui problemi della condizione femminile; operare affinché sia superata ogni forma di discriminazione e sia svolta una politica di pari opportunità; collaborare affinché siano garantiti i diritti di tutti i soggetti sociali nel rispetto dei principi costituzionali; agire nelle sedi opportune con tutte le iniziative possibili in favore della
famiglia e dei suoi valori. (Art. 3)
Il CIF è un’associazione senza fini di lucro, è nato a livello nazionale nell’Ottobre del’44 come collegamento di donne e di associazioni di ispirazione cristiana ed è presente in rete in modo capillare su tutto il territorio nazionale strutturandosi in Cif comunale, provinciale, regionale e nazionale.
Ispirandosi alla concezione cristiana della persona, della famiglia, della società, il CIF continua a tenere saldi i tre pilastri che, da sempre, ne definiscono l’identità: donne credenti cristiane cittadine.
Il Cif partecipa, nei diversi ambiti territoriali, a commissioni, comitati e consulte.
Ogni gruppo Cif della Provincia di Verona promuove varie iniziative culturali e ricreative, insieme i vari Cif comunali collaborano ad organizzare un convegno in occasione dell’ 8 marzo, Giornata internazionale della donna, su temi e problemi emergenti che la società presenta e che richiedono informazione e approfondimento.
Il CIF Nazionale pubblica un mensile “Cronache ed Opinioni” inviato a tutte le donne che fanno parte dell’associazione e disponibile in abbonamento.
Sito web: www.cifnazionale.it